Drogheria & Alimentari è uno dei principali player dell’industria delle spezie in Italia. La sua storia inizia in una bottega di via degli Speziali a Firenze nel 1880 e prosegue, dal 1987 al 2015, sotto la guida delle famiglie Carapelli e Barbagli, a Scarperia e San Piero (FI) dove ancora si trova lo stabilimento attuale, ora fortemente tecnologico, con 16 linee di produzione automatizzate.
Dal 2015 il controllo è passato nelle mani del gruppo McCormick che ha investito risorse consistenti per aumentare la produttività e migliorare gli asset industriali dell’azienda, che oggi conta 140 collaboratori e, attraverso il brand “La Drogheria 1880”, è un player consolidato nel mercato delle spezie italiano.
Con una capacità produttiva che raggiunge le 70 milioni di unità all’anno – con potenziale di crescita fino a 100 milioni di unità – Drogheria & Alimentari è tra i leader nel mercato italiano delle spezie ed è riconosciuto come premium e affidabile dai consumatori. Inoltre, è leader incontrastato nel settore della produzione di spezie per i marchi della grande distribuzione.
Il core business di Drogheria & Alimentari è la produzione di spezie, erbe aromatiche, zafferano, sali speciali e insaporitori, per un totale di circa 500 differenti materie prime.
L’azienda si è anche impegnata nella diversificazione dei formati per accogliere le diverse esigenze dei consumatori.