Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Ingredienti
Informazioni nutrizionali presto disponibili
1. Fai sciogliere il burro a fuoco dolce e lascialo poi intiepidire una volta pronto. Versa quindi in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito secco, 1 mezzo giro di Sale Marino La Drogheria 1880 e mescola bene.
2. Mescola insieme tutti gli ingredienti liquidi, l'acqua con il latte e l'uovo leggermente battuto. Aggiungi poi il burro fuso che hai lasciato intiepidire e, con un mestolo di legno, amalgama il tutto. Quindi unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano fino a ottenere una sfera liscia e omogenea. Puoi aggiungere un pizzico di farina per aiutarti a lavorarlo meglio. La pasta brioche sarà pronta quando impastandola avrai le mani pulite.
4. Ungi con del burro una ciotola, riponici l'impasto e copri con la pellicola. Lascia quindi lievitare per almeno 30 minuti a 20°/25°.
5. Nel frattempo prepara il mix per aromatizzare. In una ciotola versa lo zucchero e 3 cucchiaini di Cannella Macinata La Drogheria 1880, mescola per bene e tieni da parte.
6. Riprendi l’impasto lievitato e sgonfialo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello. Ottieni un rettangolo di circa 50x35 cm, o grande quanto una teglia da forno standard, poi spennella con il burro fuso e cospargi con ¾ del mix aromatizzante, avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie.
7. Ora devi arrotolare l’impasto: comincia sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo per staccarlo dalla spianatoia. Poi procedi ad arrotolarlo strettamente e un po’ alla volta, facendo attenzione a non schiacciare l’impasto.
8. Formato il rotolo dovrai modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm: tieni ferma un'estremità con la mano e con l'altra fai delle leggere pressioni verso di essa per dare una forma omogenea.
9. Con una lama affilata dividi a metà il rotolo, poi ridividi a metà le parti ottenute: da ciascuna suddivisione dovrai ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Prosegui allo stesso modo anche per l'altra metà. Modella poi leggermente con le mani per arrotondare la forma.
10. Ungi quindi una teglia rettangolare da 30x20cm e cospargila con il restante mix profumato. Sistema i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso, distanziandoli tra loro di 1 cm circa. Una volta disposti tutti i pezzi, schiaccia delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino, copri con la pellicola e lascia lievitare per altri 30 minuti.
11. Trascorso questo tempo, le girelle saranno raddoppiate, quindi cuoci. I cinnamon rolls vanno in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciali raffreddare completamente.
12. Ora passa alla glassa: versa lo zucchero a velo in un recipiente e unisci un po’ d’acqua fredda poco alla volta e mescola. Continua ad aggiungere acqua se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una consistenza vischiosa. Infine, cospargi i tuoi cinnamon rolls con la glassa.