Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Ingredienti
Informazioni nutrizionali presto disponibili
Inizia dalla frolla: unisci la farina, il burro, le uova, il lievito e 120 grammi di zucchero, insieme a 2 mezzi giri di Sale Iodato Marino La Drogheria 1880, in una planetaria (oppure impasta a mano) fino a ottenere un panetto compatto da avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Intanto prepara la crema: con una frusta unisci la ricotta, la parte di zucchero restante, i semi del baccello di vaniglia, la scorza dell'arancia, un mezzo giro di Sale Iodato Marino La Drogheria 1880 e la Cannella macinata La Drogheria 1880. Se vuoi, arricchisci anche con i canditi e amalgama con una spatola.
Riprendi la frolla, dividila in due parti e stendi la prima metà con l'aiuto di un matterello fino a ottenere un disco poco più grande della tortiera spesso circa 3 millimetri. Trasferiscilo poi con l'aiuto della carta forno nella tortiera di 24 centimetri di diametro. Riempilo poi con la crema di ricotta, livellandola bene.
Crea con la seconda metà della frolla un disco più piccolo del precedente, ricopri la crostata facendo aderire bene i bordi tra loro di modo che in cottura non fuoriesca la crema. Spennella la superficie con un po' di latte, spargi qualche pinolo tostato e inforna a 180° per 45 minuti. Lascia intiepidire e servi con una spolverata di zucchero a velo.