gnocchi_alla_romana_800
ricette

GNOCCHI ALLA ROMANA CON NOCE MOSCATA

Gli gnocchi alla romana sono una classica ricetta della tradizione culinaria italiana. Sono facili da preparare, a differenza dei classici gnocchi di patate, perché basta un coppapasta per ottenere la tipica forma che li contraddistingue. In questa ricetta l’impasto viene insaporito da una macinata di Noce Moscata.
  • 35m

    Tempo di preparazione

  • 25m

    Tempo di cottura

  • 9

    Ingredienti

Ingredienti

Informazioni nutrizionali

Informazioni nutrizionali presto disponibili

Preparazione

  • Versa il latte in un tegame fino a farlo diventare tiepido. Versa la semola a pioggia e mescola energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Aggiungi il sale e il Pepe Nero La Drogheria 1880 e profuma con la Noce Moscata frantumata La Drogheria 1880. Quando il composto diventerà più denso, continua a mescolare con un cucchiaio di legno. Unisci una generosa noce di burro. Continua la cottura su fiamma media per 10 minuti circa, avendo cura di mescolare con frequenza, onde evitare che il composto aderisca al fondo del tegame. Spegni e versa 30 g di parmigiano, mescola bene e lascia raffreddare. Una volta tiepido, aggiungi il tuorlo d’uovo e amalgama.

  • Versa il composto su un foglio di carta da forno e rivesti la superficie con un secondo foglio di carta forno. Con l’aiuto di un matterello, livella fino a ottenere uno spessore di 1 cm circa. Con un coppapasta del diametro di 4 cm (in alternativa puoi utilizzare un bicchiere) ricava gli gnocchi. Ricopri con carta forno il fondo di una pirofila e disponi al suo interno gli gnocchi ordinatamente.

  • Condisci con il parmigiano avanzato e con il burro rimanente ridotto in fiocchetti. Cuoci gli gnocchi alla romana in forno preriscaldato a 180 °C, finché non si doreranno in superficie.